SALVANO VINI

Le origini delle cantine Salvano risalgono ai primi anni del ‘900. E’ difficile definire con data precisa l’inizio della vinificazione delle uve coltivate. A quel tempo la viticoltura non era l’unica attività dell’azienda agricola ed infatti si coltivavano grano, patate e nocciole. Tuttavia si può stabilire negli anni ’30 come l’inizio della attività di trasformazione di uva in vino atta alla vendita ed al commercio. Angelo Salvano inizia la produzione di vini nella cascina “Grillo” tra le vigne di Diano d’Alba, nel cuore delle Langhe. I suoi prodotti, frutto del faticoso lavoro nelle vigne e della dedizione ad una terra dura e ricca allo stesso tempo, iniziano ad essere conosciuti da molti. Nell’immediato dopoguerra la ferrea volontà del figlio Saverio gli permise di ampliare la cantina e trasferirsi in Valle Talloria. Da qui inizia l’imbottigliamento del vino, prima solo venduto e distribuito in piccoli fusti e damigiane. Il nome Salvano diventa sinonimo di vini di qualità riscontrando successo in tutto il Nord d’Italia. Nel 1982 inizia una nuova e decisiva fase di crescita, quando due ragazzi dalle origini contadine decidono di mettere a frutto il loro entusiasmo e realizzare un loro grande sogno nel cassetto. Luciana Agnello e Piero Sobrero apportano alla casa vinicola le loro ambizioni ed esperienze personali, mantenendo vivi la tradizione, i metodi di produzione, i sapori e i profumi di un’arte antica, legata alle radici della terra delle Langhe. La cantina diventa una struttura più moderna e si rivolge a una fascia di clienti selezionati ed affezionati e ottiene un crescendo di successo. Sul finire degli anni ’80 iniziano le prime esportazione al di fuori del territorio italiano: i vini Salvano approdano in Germania, Svizzera e negli Stati Uniti.

Nel 1991 viene ristrutturata la vecchia cascina e viene rinnovata la cantina mantenendo le caratteristiche tipiche dei casolari contadini di Langa come arcate a mattoni a vista ed il fienile ora utilizzato come magazzino botti. Attualmente la cantina si trova a 16 metri sotto il livello della strada e questo permette di mantenere una temperatura ed una umidità costante durante tutto l’anno favorendo quindi la produzione dei vini. I vini Salvano nel corso degli anni ottengono riconoscimenti e premi, che gratificano la passione e l’amore della famiglia proprietaria, dei tecnici e del personale che lavora in azienda e nei vigneti. Nel 1998 entra in azienda Massimo Sobrero, responsabile ora del controllo qualità in cantina e nel 2008 suo fratello Alessio, responsabile attualmente del mercato italiano. Due giovani figure che portano alla Salvano forze ed idee nuove, nel segno della continuità, a fianco dei loro genitori, Luciana oggi alla Direzione Generale e Piero, che si occupa di organizzare il lavoro nei vigneti. Oggi i vini Salvano sono riconosciuti ed apprezzati in tutto il mondo ed esportati dagli Stati Uniti a Singapore coprendo paesi come Canada, Svezia, Giappone, Germania, Sud Corea, Inghilterra, Cina, Brasile, Taiwan, Olanda ecc. Tradizione e innovazione si riflettono nella linea classica ed elegante studiata per i grandi vini, nel packaging unico di vini selezionati confezionati interamente a mano dalle nostre donne artigiane. Il vino è parte delle nostre radici contadine e tutto gira intorno al esso, vero ed unico interprete della terra delle Langhe.

CONFEZIONI D'AUTORE

CONFEZIONI D'AUTORE è nata dall'idea di portare alle Aziende, e ai privati interessati, selezionate primizie alimentari di alta qualità de "LA STAGERA DEL GUSTO", realizzando un connubio con la Salvano Vini nell'accostamento di profumi e sapori destinati a deliziare i palati più raffinati.

La nostra attività nasce all'inizio degli anni '80 a Diano d'Alba, un paesino delle Langhe incastonato tra Alba e Barolo, e dove il tramonto, nelle giornate terse, sembra oro liquido.

I nostri vini, nel corso degli anni, hanno ottenuto riconoscimenti e premi, che hanno gratificato la passione e l'amore per il proprio territorio.

Piero e Luciana sono i coniugi che lavorano nell'azienda e sono alla Direzione Generale della Salvano, mentre i tecnici ed il personale, che lavorano in azienda e nei vigneti, sono le colonne di un'organizzazione che cresce sempre più fluida ed efficiente grazie ad Alessio, in azienda dal 2008 e attualmente responsabile del mercato italiano, e Massimo Sobrero, responsabile commerciale e del controllo qualità, in cantina dal 1998.

Oggi i nostri vini piemontesi sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo ed esportati in Paesi come gli Stati Uniti, Canada, Svezia, Giappone, Germania, Sud Corea, Inghilterra, Cina, Brasile, Taiwan, Olanda e buona parte dell'Asia.

La tradizione, la creatività e l'innovazione si riflettono nella linea classica ed elegante studiata per i grandi vini.

Il packaging è unico e il confezionamento è svolto interamente a mano dalle nostre donne artigiane, sotto la supervisione di Luciana e di Alessio, affinché ogni cliente sia accompagnato al meglio nel suo ordine.

Siamo produttori d'eccellenza di una molteplice varietà di vini DOC e DOCG, come il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo, il Dolcetto e Barbera e tra i bianchi, l'Arneis e lo Chardonnay. 

Per ulteriori informazioni, potete visitare il nostro sito ufficiale www.salvano.com.

Confezioni Vini Natale

Vini regali natale

Cos'è la STAGERA DEL GUSTO?

STAGERA in piemontese significa dispensa e la scelta del nome, per le nostre selezioni gastronomiche, rispecchia la qualità delle materie prime: é come trovarsi a casa propria ed andare in dispensa, scegliere il prodotto con cui cucinare le pietanze del giorno e assaporare ingredienti genuini che elaboravano le nostre nonne sui piatti della domenica.

Sulle tavole dei nostri clienti, la qualità è dettata dal consolidamento di rapporti con piccoli produttori selettivamente scelti: dopo il vino, infatti, la nostra passione è la continua ricerca di ottimi gusti. Ed è così che Confezioni d'Autore è diventata uno dei migliori produttori di cesti natalizi.

Alcune aziende produttrici sono nostre compagne di viaggio da molto tempo, mentre, per le nuove la selezione avviene nelle nostre cucine, a pranzo, stappando una bottiglia di vino. L'accordo univoco, sulla bontà di quel prodotto, lo proponiamo al pubblico.

Tutto ciò che è presente sul sito è stato testato dalle nostre papille gustative, per meglio garantirne i requisiti.

 Confezioni Natale

Cesti Natale Piemonte